CONSULENZA PSICOLOGICA

La consulenza psicologica, che consta di un numero breve d’incontri, e’ una prestazione professionale che lo psicologo rende al singolo individuo, alla coppia, ai genitori, alla famiglia, al gruppo, orientata alla definizione e alla comprensione del problema e alla ricerca di tecniche e strategie di trattamento adeguato.

Il compenso delle sedute sarà concordato con il paziente in sede di primo colloquio

Psicoterapia individuale per il tuo benessere

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

La relazione terapeutica è una relazione profonda, che include ascolto, ematia, assenza di pregiudizi e condivisione di obiettivi, e ha come scopo la promozione del benessere psichico attraverso la riduzione della sofferenza emotiva e l’attenuazione/risoluzione del sintomo. E’ un percorso nel quale professionista e paziente lavorano insime per creare le condizioni affinchè la persona che chiede aiuto diventi consapevole del proprio funzionamento mentale e possa modificare quei meccanismi interni atti a diminuire il disagio psicologico, mettendo in gioco competenze e risorse inesplorate o rimaste bloccate che permettono di poter proseguire il normale percorso di crescita dell’individuo. Gli obiettivi del percorso saranno concordati dal terapeuta e dal paziente durante i primi colloqui. Gli incontri hanno una cadenza settimanale della durata di circa 50 minuti.

Il compenso delle sedute sarà concordato con il paziente in sede di primo colloquio

PSICOTERAPIA DI COPPIA

E’ un percorso che la coppia intraprende al fine di affrontare ed elaborare le eventuali difficoltà comunicative, relazionali e/o di condivisione di bisogni centrali che possono nascere in particolari fasi del ciclo di vita o in relazione ad avvenimenti significativi che si accompagnano all’emergere di una crisi. Talvolta, ciò che accade non può essere osservato dall’interno: il sistema coppia non sempre è in grado di produrre al proprio interno le condizioni necessarie per affrontare la crisi e può necessitare quindi di un supporto psicologico esterno. Gli obiettivi del percorso saranno concordati dal terapeuta e dalla coppia durante i primi colloqui. Gli incontri sono a cadenza quindicinale della durata di circa un’ora.

Psicoterapia di coppia

Il compenso delle sedute sarà concordato con il paziente in sede di primo colloquio

Ritrova la felicità con la psicoterapia

PSICOTERAPIA FAMILIARE

E’ rivolta a tutti i membri della stessa famiglia ed ha come scopo quello di capire, con l’aiuto del terapeuta, come la storia delle relazioni possa aver portato a una situaione d’impasse, di sofferenza ed eventualmente alla presenza di un sinotmo in uno dei suoi membri. Con la terapia si favorisce la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espresssione dei bisogni personali. L’intervento terapeutico ha come scopo, sia la soluzione del problema, o del conflitto, presentato dalla famiglia, che il benessere psicofisico di ciascun membro. Gli obiettivi del percorso saranno concordati dal terapeuta e dalla famiglia durante i primi colloqui. Gli incontri sono a cadenza quindicinale della durata di circa un’ora.

Il compenso delle sedute sarà concordato con il paziente in sede di primo colloquio